Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

A prima vista, la martora, in particolare la faina, assomigliano a simpatici furetti che sono stati animali domestici popolari per migliaia di anni. Tuttavia, la faina, la specie di martora più comune in Germania, non è adatta come animale domestico. Al contrario, è considerato un parassita! Il piccolo predatore notturno si è guadagnato questo status per un motivo. La martora in casa, in auto o in giardino può causare enormi danni permanenti. Sebbene sia efficace nell'inseguire topi e ratti, mastica anche fili, tunnel attraverso pareti e diffonde malattie pericolose. Tutti in cerca di territorio, cibo e riparo. Se hai mai subito costosi danni alla martora, probabilmente vorrai trovare una soluzione semplice, rapida ed economica a questo problema il prima possibile. Nelle prossime righe scoprirai come eliminare definitivamente la martora in casa, in macchina o in giardino.

La faina si è anche guadagnata un nome diverso: Auto marten

Come fai a sapere se c'è una martora in casa o in giardino?

Forse non sei ancora sicuro di avere una martora in casa o in giardino. Poi devi guardarti intorno un po', nasconderti e ascoltare. Il tuo intruso raramente sta fermo. Rumori striscianti dalla soffitta al mattino presto, sera e notte, graffi su grondaie, alberi e muri, tunnel e buchi nell'isolamento, resti di prede e ovviamente tracce di feci e urina sono chiari segni che una martora vive nel tuo casa.

Le martore si nascondono più spesso in soffitta

Sbarazzati delle martore in casa o in giardino

Se la faina in casa è un dato di fatto, devi agire rapidamente per sbarazzartene. La regola di base qui è la seguente: dissuadere e solo allora bloccare. Poiché tutte le martore sono notturne e dormono durante il giorno, a volte rumori forti, musica e dispositivi ad ultrasuoni durante il giorno possono essere sufficienti per scoraggiare i piccoli roditori. Molto efficaci sono anche i rimedi speciali per la martora che danno agli animali un odore sgradevole.

I professionisti usano spesso trappole vive per catturare la martora e poi tornare nella natura dismettere. Questi non solo causano all'animale molto stress (anche mortale), c'è anche il rischio di mordere. Hanno anche bisogno di un permesso di cattura speciale dall'autorità locale di caccia.

Una volta dissuaso, devi trovare tutte le entrate e i buchi da cui la martora può entrare in casa e sigillarli bene con filo di pollo o schiuma da costruzione. Infine, rendi le strade di accesso come pluviali, parapetti, grondaie e persino alberi a prova di martora con speciali spazzole per martora.

Se hai una madre martora in casa, non devi chiuderla fuori, altrimenti i piccoli moriranno

Tenere le martore lontane dall'auto

Almeno 1 auto su 200 in Germania subisce danni da martora ogni anno. Se non vuoi essere incluso in questa statistica, dovresti prendere alcune misure di protezione dalla martora. La strategia è praticamente la stessa: deterre e bloccare. Uno dei modi più popolari per tenere lontane le martore dalla tua auto è semplicemente sigillare il vano motore con filo di pollo, tende a spazzola o lamiera perforata. Ora puoi farlo anche nel garage.

Tuttavia, i dispositivi ad alta tensione ea ultrasuoni si sono rivelati misure efficaci. Le scariche elettriche sono innocue, ma abbastanza spaventose che la martora non osa più irrompere.

Martens morde i cavi per curiosità e per marcare il proprio territorio

Se hai una martora in casa, in giardino o in macchina o hai paura del suo aspetto, vale sicuramente la pena prendere delle misure contro i predatori notturni. Questi dovrebbero essere efficaci, poco costosi e, naturalmente, adatti alla specie allo stesso tempo. Nonostante il suo status di infestante, la martora ha lo stesso diritto alla vita di qualsiasi altro animale.

La faina può s altare fino a due metri di altezza

Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Categoria: