Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Il solo pensiero di sbadigliare può farti sbadigliare. Questo è qualcosa che ogni essere umano fa. E non solo noi umani sbadigliamo, ma anche gli animali. Non dovresti provare a sopprimerlo perché quando sbadigli, significa che il tuo corpo ne ha bisogno. È uno degli atti più contagiosi e incontrollabili del corpo umano. Ma perché sbadigli davvero?

Perché sbadigli? C'è una spiegazione scientifica?

Non solo gli umani sbadigliano

Perché sbadigli?

Ci sono molte teorie sul perché le persone sbadigliano. Una teoria popolare è che sbadigliare aiuta il tuo corpo a ottenere un po' più di ossigeno. Ma questa non è l'unica spiegazione scientifica per cui la gente sbadiglia.

Uno sbadiglio è un riflesso involontario che fa sì che la bocca si spalanchi e che i polmoni aspirino molta aria. L'aria viene quindi espirata lentamente. Durante questo periodo, i timpani si allungano e anche gli occhi possono chiudersi ermeticamente, facendoli lacrimare.

Sbadigliare è considerato un segno di noia o sonnolenza

Non deve essere un pensiero o un'azione per indurre uno sbadiglio. Il processo è simile per tutti. Lo sbadiglio di solito si verifica prima o dopo il sonno, motivo per cui di solito è considerato un segno di stanchezza. Sbadigliare è comune anche nelle persone che fanno cose noiose o stancanti.

Sbadigliare ha anche un aspetto sociale. Lo sbadiglio sembra essere contagioso negli esseri umani e in alcuni animali, e questa contagiosità è ben documentata ma poco compresa.

Sbadigliare è un riflesso naturale

Fatti di base sullo sbadiglio:

  • In genere, sbadigliare è una reazione alla fatica o alla mancanza di stimolazione.
  • I bambini possono sbadigliare, anche nel grembo materno.
  • Sbadigliare è contagioso, come parte della naturale risposta empatica umana.

Il tuo corpo si sta preparando per dormire

Perché sbadigli? - possibili ragioni

Sbadigliare è comunemente considerato un segno di sonnolenza o noia, anche se non è sempre così. Non esiste ancora una spiegazione scientifica definitiva del motivo per cui le persone sbadigliano. Molte teorie proposte sono emerse e sono state esaminate e forniscono alcune possibili ragioni.

  • Prima di andare a dormire: sbadigliare può essere considerato un segno che il corpo si sta preparando per dormire.
  • Quando sei annoiato: sbadigliare mentre si esegue un compito noioso può essere un segno che il cervello si sta spostando da uno stato di allerta superiore a uno inferiore.
  • Dopo l'esercizio o l'esercizio: sbadigliare dopo un esercizio intenso può essere un segno del passaggio del cervello da un'energia alta a una bassa energia.

Sentimenti di stanchezza, noia e stress rendono le persone più propense a sbadigliare

Una funzione respiratoria

Sbadigliare può essere una funzione del respiro. È più probabile che si sbadigli quando il sangue ha bisogno di ossigeno. Uno sbadiglio provoca una grande presa d'aria e un battito cardiaco più veloce. Quindi uno sbadiglio può semplicemente servire a rimuovere le tossine dal sangue e consentire una nuova ossigenazione.

Per raffreddare il cervello

Sbadigliare può raffreddare il cervello. Uno sbadiglio fa espandere la mascella e aumenta il flusso sanguigno al viso e al collo. Quando la temperatura del cervello sale troppo al di sopra della norma, respirare aria può aiutare a raffreddarlo.

Come mezzo di comunicazione

Alcuni ricercatori ritengono che il motivo per cui gli umani sbadigliano abbia più a che fare con l'evoluzione. Prima che gli umani comunicassero a voce, potrebbero aver usato lo sbadiglio per trasmettere un messaggio.

Sbadigliare è decisamente contagioso

Anche gli animali sbadigliano?

Umani e scimpanzé non sono gli unici animali a sbadigliare. Tutti i vertebrati sbadigliano, dai pesci e uccelli ai lupi e ai cavalli. Tuttavia, ci sono solo due specie animali oltre all'uomo che sbadigliano in modo contagioso. Questi sono gli scimpanzé e la famiglia dei lupi e dei cani.

Tuttavia, la causa completa dello sbadiglio contagioso è sconosciuta.

Anche lo sbadiglio è contagioso nei cani

È possibile sbadigliare troppo?

Sbadigliare di solito è innocuo, ma è possibile esagerare sbadiglia. Uno sbadiglio eccessivo può essere causato da diversi disturbi che richiedono cure mediche.

Come smettere di sbadigliare?

Cerca di respirare profondamente

Se ti ritrovi a sbadigliare eccessivamente, prova a respirare profondamente attraverso il naso. Il tuo corpo potrebbe aver bisogno di più ossigeno.

Sposta

Anche interrompere una routine può aiutare a stimolare il cervello. È più probabile che i sentimenti di stanchezza, noia e stress facciano sbadigliare le persone.

Rilassati

Puoi anche provare a fare una passeggiata fuori o ad entrare in una stanza a bassa temperatura.

Annoiato al lavoro?

Ci sono molte teorie che rispondono alla domanda "Perché sbadigli?". Studi e ricerche recenti hanno scoperto che questo è il modo in cui il corpo regola la temperatura del cervello. Può anche significare che sbadigli quando ti senti stanco o annoiato.

Anche i gatti possono annoiarsi?

Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Categoria: