Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Tutti i proprietari di giardini lo sanno bene: l'area del giardino non può essere sempre così ben piantumata da poter godere di un vero spettacolo di colori all'aperto nel proprio spazio esterno tutto l'anno. Ammettiamo che ci sono bellissimi fiori da giardino, ma nella maggior parte dei casi svaniscono rapidamente. Inoltre, in ogni giardino si possono trovare arbusti sempreverdi, che fungono da sfondo per altre piante. Sicuramente conosci anche piante da giardino che illuminano le aree ombrose del giardino e le rendono attraenti. Ciò significa che puoi trovare qualcosa adatto ad ogni stile e gusto. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sulle piante da giardino con fogliame multicolore e presentarvi 5 preferite tra queste. Con la loro decorazione a foglia colorata, forniscono mesi di colore al tuo giardino e creano interessanti accenti di colore anche negli angoli noiosi del giardino. Non sono solo accattivanti, ma anche indispensabili in ogni area esterna, perché portano più colore e drammaticità lì.

Hostas mostra questo tipico gioco di colori: bianco su foglie verdi.

  • Spostare piante da giardino con decorazioni colorate a fogliame

Alcune piante da giardino attirano l'attenzione e rendono il giardino attraente e invitante. Impressionano con le loro foglie dai colori vivaci. Sono perfetti per attirare l'attenzione in aiuole perenni o disposti individualmente in vaso. Per far ris altare meglio la loro bellezza naturale, puoi posizionarli su uno sfondo verde scuro.

Come creare contrasti colorati in giardino e aggiungere un po' più di drammaticità visiva. Le combinazioni di piante da giardino i cui colori di foglie e fiori appartengono alla stessa tavolozza di colori sono particolarmente accattivanti. Ad esempio, puoi accoppiare foglie bianco-verdi con fiori bianchi e fornire veri e propri punti salienti in giardino. Scoprirai presto quali piante da giardino possono essere utilizzate per ottenere un aspetto così attraente.

Un fenomeno in natura: la clorofilla vitale manca in alcuni punti, provocando foglie multicolori.

  • Ecco le nostre 5 piante da giardino preferite con decorazioni colorate a fogliame

Ecco solo 5 delle piante da giardino con fogliame multicolori che compongono la nostra lista delle preferite.

  • Caladio

Caladium è il nome di un intero genere di piante che proviene dalle regioni tropicali del Sud e Centro America. Conosciamo queste bellissime piante da giardino come caladium e dal 18° secolo la specie Caladium bicolor o panini è stata anche popolare in tutta Europa. La variegata caladia si sviluppa meglio negli angoli ombrosi del giardino, la luce intensa è insopportabile per loro. Ma ha bisogno di alta umidità e temperatura costante. Le foglie dai colori accesi crescono circa 40 cm di altezza, si sviluppano da un portainnesto bulboso in primavera e ci incantano con il loro spettacolo di colori fino al tardo autunno. I tuberi svernano e il caladium si possono propagare in primavera separando i tuberi.

Il caladium si propaga separando i tuberi.

Suggerimento extra: Per ottenere il miglior effetto nel tuo giardino, ti consigliamo di piantare il cerastio in gruppi. Ecco come queste piante da giardino sembrano spettacolari e si sostengono a vicenda in caso di forte vento.

Queste bellissime fioriture devono essere messe in scena correttamente, vero?

  • canna

Canna è anche una bellezza tropicale. Colpisce per le sue foglie grandi e dalla forma brillante.La Cannas può essere trovata con fogliame verde, bronzo, nero, variegato o finemente striato. Per enfatizzare ulteriormente il loro fascino naturale, queste vistose piante da giardino sviluppano anche fiori che si tingono di rosso, rosa o giallo. Alcuni sono anche bicolore, il che li rende ancora più attraenti. Poiché la canna da fiore proviene dai tropici, preferisce un posto caldo e soleggiato nel giardino. L' altezza di crescita di queste perfette piante ornamentali varia da 0,50 a 5 metri a seconda della specie. Le canne più piccole possono essere coltivate in vaso, come si può vedere nella prossima immagine.

La cannabis in vaso è la decorazione perfetta per il patio o la veranda

Una superstar nel giardino ombroso - l'ardito Hosta.

  • Hosta

Hosta è ciò che chiamiamo hosta o giglio dell'innamorato. lei spicca subito in ogni giardino per la sua infinita varietà di forme, dimensioni e sfumature. Con questi deliziosi fiori da giardino, puoi introdurre un sacco di dramma nel tuo spazio esterno, non importa piccolo o grande. Queste piante perenni amanti dell'ombra illuminano anche il punto più cupo con il loro fogliame colorato. La loro dimensione di crescita varia a seconda della specie.Le foglie blu, verde smeraldo o chartreuse attirano l'attenzione di tutti. Hanno punte arcuate di fiori sfumati di rosa, lavanda o bianco che completano l'aspetto perfetto dell'hosta.

Heuchera o campane viola: un bellissimo colpo d'occhio in ogni area del giardino.

  • Campane viola

Le campane viola (Heuchera) sono per lo più piante erbacee da giardino sempreverdi, perenni, diffuse in Nord America e Messico. Sono un'ottima decorazione per il giardino, sono piante perenni resistenti e a bassa crescita che preferiscono i luoghi ombreggiati all'esterno. Le sue foglie attraenti e finemente tagliate sono disponibili in una splendida gamma di chartreuse, viola, rosso, argento e verde. Sono screziati, screziati e venati in questi colori. Sopra di loro ci sono solitamente piccoli fiori rosa, rossi o bianchi a forma di campana che aggiungono ancora più interesse a queste piante da giardino.

Queste foglie color blu-argento dell'Heuchera attirano sicuramente l'attenzione di tutti.

Il fogliame variegato e la bassa statura di Heuchera rendono queste piante da giardino molto adatte per bordare aiuole e passerelle. Puoi anche coltivare le campane viola in un vaso di fiori più grande o in un contenitore dove sono abbinate a fiori annuali o altre piante perenni. Ciò significa che le campane viola sembrano altrettanto belle piantate individualmente in quanto sono disposte in combinazione con altri fiori. E queste bellissime piante da giardino hanno un altro vantaggio: tollerano il freddo e possono trasferirsi nei loro quartieri estivi all'aperto all'inizio dell'anno, dove rimangono fino al tardo autunno.

La guglia a bolle con foglie di palla di neve segna con il suo fogliame di colore scuro e bellissimi fiori.

  • Guglia della Bolla Vincluster

Il nostro ultimo preferito in questa lista è un arbusto ornamentale abbastanza comune chiamato Physocarpus opulifolius o guglia vescicale con foglie di palla di neve in un inglese semplice. Il loro fogliame viola scuro, quasi nero, rende queste piante da giardino particolarmente impressionanti. Gli Snowball Bladderworts sono piante da giardino di facile manutenzione tanto resistenti quanto belle e resiste bene al caldo, alla siccità e al freddo invernale. In piena estate, le piante sviluppano fiori sferici di colore leggermente bianco violaceo. Queste sono ottime decorazioni per il fogliame scuro.

Non potevano mancare i delicati fiori della guglia a bolle dalle foglie di viburno.

Le palle di neve Gunkin variano parecchio in altezza e larghezza a seconda della specie, quindi è consigliabile scegliere la giusta varietà di queste piante da giardino. Quelli più piccoli sono ideali per vasi e fioriere grandi, mentre quelli di dimensioni standard si adattano bene nel cortile o vicino a una siepe.

Se abbiamo suscitato il tuo interesse per le foglie colorate del giardino, puoi continuare a scoprire di più su altre piante da giardino con foglie multicolori nel tuo vivaio locale o online e trovare le tue preferite tra queste. Quindi, ovviamente, piantali e prenditi cura di loro nel tuo giardino. Speriamo che ti piaccia!

Caladium è anche giustamente chiamato foglia variegata.

Canna - foglie scure meravigliosamente formate e fiori di colore arancione - il clou in ogni giardino.

Gli hosta sono originari del Giappone.

Heuchera - bel fogliame e fiori delicati.

Graziose piante ornamentali che sono anche facili da curare.

Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!

Categoria: